Il centro storico del Comune di Bibbona caratteristico per il suggestivo intrico di vicoli e piazzette medievali lastricate di pietra, si segnala la bella Pieve di San Ilario, dell’XI secolo, dall’originale forma a trapezio.

La chiesa conserva una parte originaria del periodo romanico, all’interno si trovano due antiche acquasantiere di marmo e un prezioso dipinto, la Madonna del Rosario.

Da vedere anche la chiesa rinascimentale di Santa Maria della Pietà, dalla caratteristica pianta a croce greca, posta proprio all’ingresso del paese, al cui interno ci sono una bella Pietà, del quattordicesimo secolo, e begli arredi in marmo del XVII.

Sulla facciata della chiesa di San Giuseppe spicca uno stemma dell’ordine vallombrosano, a testimonianza dell’antica presenza dei monaci.

La sede medievale del Comune è testimone delle ricche tradizioni di vita civile di questi luoghi, raccolte nell’archivio storico del Comune.

Situata al centro di una vasta campagna, intervallata da suggestivi squarci panoramici verso la costa, Bibbona rappresenta una mèta che permette di vivere una vacanza a stretto contatto con la Natura.
Il tipico Borgo Medievale di Bibbona, caratterizzato da stretti vicoli, scalinate ed archi, che ci riportano indietro nel tempo, sorge a pochi km dal mare, circondato dai caratteristici paesini collinari di Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia